Luigi Mariano “Canzoni e Storie nel disagio di un tempo sfalsato”
Comincia proprio da qui la tournée estiva del cantautore salentino Luigi Mariano, con uno spettacolo che assume toni intimistici e introspettivi per poi passare ad un’ironia leggera e scanzonata, capacità probabilmente ereditata dal suo maestro Gaber. Oltre a brani tratti dal suo repertorio (tra cui il magico CD ASINCRONO), l’esibizione è anche impreziosita dalla reinterpretazione di brani di altri grandissimi autori (da Paolo Conte allo stesso Gaber, da De Gregori a Fossati, da Piero Ciampi a Dalla) che arricchiscono in modo magistrale il filo logico e coerente dello spettacolo. Il tutto reso irresistibilmente affascinante dalla timbrica molto profonda del suo canto, il Canto d’Autore.
Luigi Mariano inizia giovanissimo a suonare e a scrivere canzoni. Appena maggiorenne si trasferisce a Roma, dove s’inserisce facilmente nel giro musicale capitolino. Comincia ad intraprendere brillantemente anche gli studi di medicina, ma dopo ben 36 esami superati a pieni voti, decide di lasciare l’università per dedicarsi completamente alle sue due grandi passioni: la musica e il canto d’autore.
Il suo album d’esordio del 2010, “Asincrono”, ottiene entusiastiche menzioni da parte di notissimi stimati addetti ai lavori (tra cui Fiorello, Neri Marcorè, Cristicchi, Franco Simone e il giornalista Stefano Mannucci de “Il Tempo”) e splendide recensioni, tutte positive, da parte di varie riviste musicali e testate nazionali (“Il Tempo”, “Il Fatto”, “La Stampa”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Mucchio”, “L’Isola”, “Blow Up”, “Jam”, “Rockerilla” e molti altri ancora).
Dal 2008 ad oggi sono innumerevoli e rilevanti i premi vinti sul campo:
-
Il brano “Questo tempo che ho” vince due contest radiofonici: nel 2008 su Radio Sapienza e nel 2012 su Radio1 RAI a “Citofonare Cuccarini“.
- Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona 2010 – Targa F.I.M.I. per la canzone “Il Negazionista”
- Premio Umberto Bindi 2011 – Targa Miglior Testo per il brano “Edoardo”
- Premio Lunezia Nuove Proposte 2011: riceve sul palco il premio RAI Webradio per la canzone “Asincrono”
- Premio Piero Ciampi 2013 – Targa Speciale
- Due “Targhe d’Autore Controcorrente 2013” per il CD “Asincrono”: “Album coi Migliori Testi” e il “Miglior Album di denuncia sociale.
- Premio “Civilia Salento, cultura, parole e musica” 2015
I brani ironici e impegnati di Luigi Mariano sono una piacevole novità della rassegna musicale de “La Verde Armonia”, il Canto d’Autore… che mancava.
Buon divertimento!
Apertura giardino e aperitivo: ore 18,30 – Inizio spettacolo: ore 19,30
“Musica e gusto”
Durante la serata si rinnova l’appuntamento con il percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze della Valdera: sarà possibile guastare i Vini Grandi Cru della Costa Toscana e l’olio extravergine di oliva della Tenuta di Ghizzano, i Pomi d’oro dell’Azienda Agricola Bio Colombini, il Maiale Brado di Palaia allevato dall’Azienda Agricola Carbonaia, i pecorini di Omnis, Azienda Casearia Biologica di Pomarance, e il miele biologico dell’Azienda Agricola Elisabetta Fabbri di Lajatico.
Creazione e direzione:
Francesca Venerosi Pesciolini
Info e prenotazioni: Tel. 0587 630096,
+346 2108857
E-mail: francescavp@tenutadighizzano.com